Giornata delle Dimore Storiche: aperto il castello di San Marzano Oliveto
S. Marzano Oliveto. Domenica 21 maggio si terrà, in tutta Italia, la XIII Giornata Nazionale delle Dimore Storiche ADSI, un’occasione per scoprire ville e piccoli centri al di fuori dagli abituali circuiti. Tra le novità di questa edizione, la collaborazione, per la prima volta, con il “Salone Off” del Salone Internazionale del Libro di Torino.
Sono ben 27 le dimore private che, in Piemonte, apriranno gratuitamente al pubblico per raccontarsi attraverso stili, giardini, testimonianze degli stessi proprietari, ricordi di personaggi illustri ed episodi che hanno fatto la storia, fra reading, concerti, incontri con autori e mostre.
Il castello fortificato di San Marzano Oliveto è tra queste dimore, vedetta dell’omonimo borgo che domina le colline tra Langhe e Monferrato, custode di ambienti, volte e decori di grande pregio.
L’elenco di tutte le dimore aperte al pubblico, le rispettive caratteristiche e le modalità di prenotazione, ove richiesta, sono consultabili al link www.associazionedimorestoricheitaliane.it/giornatanazionale2023.