Celle Ligure. Il Comune di Celle Ligure è fortemente impegnato anche in questa edizione di “Buongiorno Ceramica”, rassegna nazionale dell’Aicc (Associazione nazionale Città della Ceramica), di cui Celle fa parte dal 2020, e che avrà il suo clou sabato 20 e domenica 21 maggio ma, come ampiamente previsto, lascia a discrezione di ogni Comune partecipante iniziare e terminare i propri eventi prima e dopo queste date istituzionali.
Due le esposizioni in programma nella cittadina rivierasca: dallo scorso 14 maggio, e sino a domenica 28, alla Sala consiliare e al nuovo Centro socioculturale Raffaele Arecco i protagonisti saranno ceramisti o artisti che si esprimono anche attraverso la ceramica. In Sala consiliare ci saranno gli artisti cellesi, per cui si potranno ammirare opere di Valeria Bruno, Lea Gobbi, Marcello Mannuzza, Andrea Mannuzza, Beatrice Minuto, Leonì Mordeglia, Caterina Ricci e Giovanni Servettaz.
La sala del Centro Arecco ospiterà invece autori delle Albisole e del Savonese in genere: Christian Barroso, Luigi Francesco Canepa, Claudio Carrieri, Ettore Gambaretto, Guido Garbarino, Joeliz, Rosanna La Spesa, Giacomo Lusso, Francesca Paviglianiti, Ruggero Pelazza, Ylli Plaka, Gabriele Resmini, Serena Salino, Laura Scappatura, Carlo Sipsz, Alberto Toby e Monica Viglietti. Non mancherà un omaggio a Sandro Cherchi e a Maria Galfrè, scomparsi da tempo.
Come aggiunge Giorgio Siri, assessore alla cultura, “nell’ex galleria ferroviaria Crocetta, sabato 20, al pomeriggio, si terrà un laboratorio, dedicato specialmente ai bambini, a cura dei ceramisti cellesi; alla sera, al Centro Arecco, nello spirito di coralità e di amicizia fra le varie città facenti parte dell’Associazione italiana Città della Ceramica, si terrà, a cura dell’Associazione culturale savonese “Allegro con moto”, un omaggio al Piemonte, con un approfondimento sul centro ceramico di Castellamonte e un concerto con la Musica Swing della Strange Band A.F.C.”.
Infine ecco l’appuntamento di domenica 21 maggio (alle 15.30), “a cura dell’Associazione Amici di Casa Jorn – prosegue l’assessore Siri – con l’intervento della guida Paola Gargiulo, che sarà affiancata da Marcello Mannuzza e da Carla Camoirano, e che verterà su una visita guidata alle ceramiche installate sul lungomare Carlo Russo, alla galleria della Matematica e alle decorazioni in ceramica a soggetto matematico di recente installazione nel sottopasso Piani – Bagni Lido”.
Una serie di eventi che accompagnano al grande evento cellese sempre sulla ceramica, la “Biennale” giunta alla sua settima edizione, con la direzione artistica di Marcello Mannuzza e di Carlo Pizzichini, che avrà luogo dall’1 al 18 giugno, manifestazione con la quale – parole sempre di Siri – “si vuole esprimere, sempre nello spirito di amicizia fra le Città della Ceramica, solidarietà e sostegno a Faenza, capofila e sede della presidenza dell’Aicc, colpita recentemente da un’alluvione e dall’incendio di uno stabilimento industriale, nell’auspicio di una rapida ripresa”.