Altare: migrazioni e diritti umani al “Sol de Mayo”
Altare. Venerdì 19 maggio avrà luogo il secondo evento dell’ottava edizione di “Sol de Mayo”, la manifestazione annuale organizzata dal Comitato Gemellaggio Altare – San Carlos Centro con la regia di Alberto Saroldi.
L’evento del 19 maggio sarà sul tema “Migrazioni e diritti umani”.
L’inizio sarà presso la Sala Conferenze del Museo dell’Arte Vetraria Altarese in Villa Rosa alle ore 17:00 con la presentazione del libro “Una goccia nel mare” (Europa Edizioni 2022) con l’autrice Michela Signorini, già dirigente del Ministero dell’Interno.
Michela Signorini ha svolto per quasi dieci anni del suo percorso professionale incarichi di responsabilità nell’ambito del riconoscimento della protezione internazionale e della Commissione Nazionale per il Diritto d’Asilo. Nel corso della presentazione verranno letti alcuni brani del libro a cura di Francesca Ermelinda Berta. Europa Edizioni ha aderito al programma dell’Unicef per sostenere il progetto sull’educazione femminile in Niger.
Successivamente sarà reso omaggio a Teo de Luigi, regista recentemente scomparso, autore del docu-film “Senza radici. Noi nuovi migranti in una terra chiamata Italia”.
Il regista Teo de Luigi ha dedicato la sua vita al reportage e al documentario, per raccontare il comportamento umano nella sua epoca, esplorando i più diversi contesti sociali. Uno dei suoi film più recenti è proprio “Senza radici. Noi nuovi migranti in una terra chiamata Italia”, del 2019, girato negli Sprar e nelle città di Savona, Genova e Torino, in cui i migranti raccontano le loro storie personali e i loro percorsi, “… vite sparse e coscienti, clandestine e integrate, comunque parte di una variegata umanità, che diventa sempre più consapevole di diritti e doveri, che si incontra e lascia tracce, di solitudine, di esclusione, di fratellanza…” (Teo de Luigi).
Nel corso dell’incontro verranno presentate una breve intervista al regista e alcune video-clip del film.
FS