“Una sera con Tognazzi”
Acqui Terme. Il Premio Acqui Storia, il concorso storico letterario giunto alla 56ª edizione, propone, nel corso delle proprie edizioni, una serie di eventi culturali che fanno da corollario alla programmazione tradizionale.
“Il Premio Acqui Storia promuove la divulgazione della storia in tutte le sue forme, dimostrandosi sempre attento a valorizzare i linguaggi che nel tempo hanno contribuito a leggerla, interpretarla e veicolarla” – afferma l’Assessore alla cultura dottor Michele Gallizzi.
Il Premio Acqui Storia dedica una serata alla cinematografia italiana, invitando il pubblico a “Una sera con Tognazzi”, che si terrà giovedì 18 maggio alle ore 21.00 presso il Teatro Ariston di Acqui Terme.
Ospite d’eccezione, Gianmarco Tognazzi, in un dialogo continuo tra presente e passato, ci parlerà della cinematografia italiana e condividerà con il pubblico i suoi ricordi del padre, il grande artista internazionale Ugo Tognazzi, che meglio ha rappresentato il cinema italiano nel mondo. Con la regia del noto critico cinematografico e giornalista Maurizio Cabona, Gianmarco proporrà una riflessione critica sulla sua poliedricità, che lo rendeva unico nel panorama del cinema italiano. Il suo modello rappresentativo non era certo l’italiano medio, a lui piacevano i personaggi sopra le righe, la cui quotidianità veniva scossa da eccessi imprevedibili, ad uso e consumo di una maschera facciale capace di cambiare toni ed espressioni in un attimo. Insieme ad Alberto Sordi, Marcello Mastroianni, Monica Vitti, Nino Manfredi, Vittorio Gassman e Totò, Tognazzi è stato uno straordinario protagonista dello spettacolo del nostro Paese, unico sotto molti punti di vista. Ironico, pungente e arguto, l’attore cremonese ha spezzato, attraverso le sue interpretazioni, molte delle ipocrisie della società italiana degli anni Sessanta e Settanta, grazie a ruoli irripetibili e pellicole di fondamentale importanza, diretto da registi come Dino Risi, Ettore Scola, Mario Monicelli e moltissimi altri.
Il suo nome viene portato avanti dai figli Ricky, Gianmarco, Thomas e Maria Sole, nel segno inconfondibile dei Tognazzi. Ugo. La vita, gli amori e gli scherzi di un papà di salvataggio è il libro scritto da Ricky, Gianmarco, Thomas e Maria Sole Tognazzi, edito da RaiLibri che presenta la figura di Ugo Tognazzi, una delle figure più significative e artisticamente complesse del cinema italiano, poiché ha spesso scelto per sé ruoli di confine, provocatori, scomodi, ruoli non solo difficili da interpretare, ma che erano soprattutto sfide lanciate al costume e alla morale della sua epoca.