Ovada. Nella serata di venerdì 12 maggio per le vie del centro della città si è svolta la fiaccolata delle Società sportive ovadesi che hanno partecipato al 13º Meeting dei disabili “Memorial Giorgio Giacobbe” organizzato dal Lions Club Ovada (presidente l’avv. Ivana Nervi).
La fiaccola ha potuto così percorrere le strade di Ovada dopo tre anni di sospensione per la pandemia. Emozionante vedere i ragazzi dell’Atletica Ovadese Ormig insieme agli amici dello “Zainetto” e del “San Domenico” fare il giro del centro cittadino portando la fiaccola con fiero spirito sportivo.
Nella mattinata di sabato 13 maggio, il Meeting disabili si è trasferito nella grande palestra delle Madri Pie dove si sono svolte le gare di basket e di hockey. Alla prima hanno partecipato due squadre della rappresentativa ligure di settore. Alla seconda i ragazzi genovesi delle Aquile Azzurre contro i Magic Torino; gara avvincente con tanto di gol e di carrozzine alla velocità di 15 km/h. Tra gli altri, c’era ai bordi del campo di gara l’ovadese Gabriele Lanza, della Nazionale paralimpica di hockey su ghiaccio e giocatore della Società torinese “Sport Di Più Tori Seduti”.
Sugli spalti tanti ragazzi del Centro diurno “Lo Zainetto” e del Residenziale ”San Domenico”, le cui gare di atletica non hanno potuto svolgersi in quanto la pista di atletica del Polisportivo Geirino è attualmente impraticabile per i lavori di rifacimento in corso.