Ovada

Dimostrazione di cani-guida per non vedenti

Ovada. Interessante dimostrazione di cani-guida per non vedenti nel piazzale interno del Comune, nell’ambito del Meeting sportivo dei disabili a cura del Lions Club.

Due i cani-guida all’opera nello spazio costruito per l’occasione, i Labrador Berto con l’istruttore Davide ed Attila con il collega Luca. Hanno fatto vedere ai tanti presenti, soprattutto giovani, come si conduce un non vedente in giro, superando ostacoli naturali e barriere artificiali.

Il Centro di addestramento è quello di Limbiate, vicino a Milano. I Labrador hanno sostituito i cani-lupo di una volta, essendo più affidabili in salute.

Permangono con gli istruttori per i primi cinque mesi di vita, poi sono affidati a delle famiglie per meglio conoscere le abitudini domestiche, quindi ripresi dal Centro per essere infine affidati ad un non vedente.

Sono circa cinquanta all’anno i cani-guida concessi in comodato d’uso a chi non vede, diventando così i suoi “occhi” per la persona priva della vista.

Sono centinaia le richieste annuali dei cani-guida, che si cerca di soddisfare nei limiti del possibile, in quanto il loro addestramento deve essere lungo ed affidabile.

Una volta terminato il complesso iter, il Labrador è pronto a ridare “occhi” ad un nonvedente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio