In gita con Aiutiamoci a Vivere

Acqui Terme. Il Consiglio Direttivo dell’Associazione A.V. Aiutiamoci a Vivere ETS ODV comunica che le volontarie stanno organizzando una gita per il giorno 18 giugno ad Usseaux, in Alta Val Chisone, il primo paese in provincia di Torino ad essere entrato ne “I borghi più belli d’Italia”.

È fra i borghi più antichi della valle ed è ancora oggi un esempio di realtà agricola e contadina di alta montagna: sono tipiche le case in pietra e legno addossate l’una all’altra, le fontane, i lavatoi, i forni per il pane, il vecchio mulino ed i “murales”.

Lungo le stradine ed i vicoli di Usseaux, infatti, una quarantina di dipinti murali rappresentano la vita contadina, animali, personaggi fantasiosi della favole: caratteristico è il forno di comunità utilizzato a turno dalle famiglie del paese, il mulino ad acqua, la chiesa parrocchiale di S. Pietro.

Dopo pranzo, presso una trattoria locale, sarà possibile visitare anche il borgo di Balboutet, il paese del sole, delle meridiane e delle rondini: un piccolo centro agricolo importante per l’allevamento bovino e per la produzione di formaggi.

Per info e prenotazioni contattare il seguente numero 338 3864466 dalle ore 14.30 alle ore 18.00, oppure recarsi presso l’ufficio di Via Nizza 151, stessi orari.

Exit mobile version