In aumento le tariffe dei rifiuti per le utenze domestiche
Ovada. Aumentano le spese dei rifiuti per le utenze domestiche. La tariffa dei rifiuti è composta da una parte fissa e da una parte variabile sia calcolata che misurata.
Ad esempio per un solo componente familiare si passa ad un incremento annuo di 18,82 euro; per due componenti (la famiglia-tipo ovadese) a 35,18; per tre a 43,44; per quattro a 47,90; per cinque a 52,37; per sei e più di sei a 60,30.
Una famiglia composta da una sola persona spende nel 2023 quasi 140 euro (di cui 52 di parte fissa), compresi gli svuotamenti minimi; una di due persone spende più di 244 euro (di cui 96 di parte fissa); una di tre persone arriverà a spendere più di 297 euro ( di cui 107 di parte fissa); una di quattro più di 339 euro (di cui 117 di parte fissa).
Cosa sono gli svuotamenti annui minimi? Quelli già compresi nella tariffa calcolata per il rifiuto secco. Per un contenitore piccolo di 30 litri si ha diritto a 8 svuotamenti annui se si è da soli in casa; a 12 se si è in due; a 16 se si è in tre; a 20 se si è in quattro.
Per il contenitore grosso da 120 litri, 2 svuotamenti già compresi se si è da soli; 3 se si è in due; 4 se si è in tre; 5 se si è in quattro in casa.
Il costo del rifiuto secco indifferenziato superiore agli svuotamenti minimi consentiti è di 4,65 euro per il contenitore da 30 litri e di 18,59 euro per quello da 120 litri.
Chi aderisce alcompostaggio avrà una riduzione sulla parte variabile calcolata della tariffa pari al 50%.
Per il rifiuto vegetale, il costo è di 2 euro per il contenitore da 120 litri e di 4 per quello da 240. Per chi richiedesse uno o più contenitori aggiuntivi del rifiuto vegetale oltre a quello già in dotazione, è previsto un costo di noleggio pari a 10,80 euro annui per il contenitore da 120 litri e di 21,60 euro per quello da 240 litri.
Disagio sanitario: per particolari situazioni e per famiglie con bambini al di sotto dei tre anni, è applicata una riduzione sul costo del rifiuto secco indifferenziato, con una percentuale determinata a consuntivo sulla base del numero di richieste ricevute.