Giornate di valorizzazione del Patrimonio culturale ecclesiastico
In occasione delle Giornate di valorizzazione del Patrimonio culturale ecclesiastico dal 13 al 21 maggio 2023, promosse dall’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici della CEI, la Diocesi di Acqui propone una serie di iniziative volte a riscoprire la ricchezza del patrimonio archivistico e librario che attestano la partecipazione e la costruzione della comunità cristiana.
Il primo appuntamento previsto è per giovedì 18 maggio ad Alice Bel Colle, dove alle ore 21 nel salone della Pro Loco di Piazza Guacchione 8, il prof. Paolo Cozzo, docente di Storia del Cristianesimo e delle Chiese dell’Università di Torino terrà una relazione dal titolo “L’apparizione di Alice Bel Colle (1900): un fenomeno sotto i riflettori della stampa e della scienza”. Uno studio storico attraverso i documenti d’archivio su un episodio che all’epoca destò grande partecipazione di massa.
Il giorno successivo, venerdì 19 maggio presso il palazzo vescovile alle ore 17,30, presentazione del libro “Michele Ferrero: un imprenditore alla luce della dottrina sociale della chiesa”; il canonico Franco Ciravegna, della diocesi di Alba, dialogherà con l’autrice Michela Gaviglio.
Gli eventi acquesi si concludono con l’apertura del palazzo vescovile nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 maggio, con orario 10-12 e 14,30-19 per poter scoprire i libri e le carte del cardinale Luigi Raimondi, prefetto delle Cause dei Santi.
Tutti gli eventi sono gratuiti e realizzati grazie ai fondi diocesani CEI 8×1000.