Successo ad Altare per il corso di scrittura creativa
Altare. È iniziato a metà aprile è sta proseguendo con successo il corso di scrittura creativa gratuito che la scrittrice Giuliana Balzano sta conducendo ogni mercoledì sera nella biblioteca di Altare con l’organizzazione ed il patrocinio del Comune di Altare. A queste serate altaresi con la scrittrice/infermiera di Cairo Montenotte partecipano una dozzina di persone, uomini e donne, interessati a conoscere le regole e imparare le tecniche per la scrittura creativa.
Giuliana Balzano ha iniziato durante la pandemia, con il periodo di forzato isolazionismo, a curare un corso on line di scrittura terapeutica mirato proprio anche a contrastare gli effetti negativi della clausura causata dal Covid. Fu un successo, che la scrittrice sta replicando in corsi come quello di Altare, in questo caso di scrittura creativa con il quale può divulgare le proprie conoscenze ed esperienze.
Giuliana Balzano ha pubblicato finora cinque romanzi che lei definisce romanzi di vita. Si è cimentata anche in un giallo “Astrid” edito Alter Ego Edizioni. Il suo ultimo lavoro, anch’esso un giallo: “Le complicazioni”, edito Leucotea. Il prossimo anno uscirà il suo nuovo romanzo. Nel frattempo, con un suo racconto, ha partecipato insieme ad altri 13 autori alla realizzazione di una raccolta dal titolo “Per seguir la Resistenza. Racconti ribelli per Tagliolo”. È presidente di giuria del Concorso letterario Nazionale “Autori al Vento” seconda edizione. Quest’anno ha ricevuto il Premio della Critica con il suo racconto “A occhi spenti” al Premio Letterario Nazionale Francesco Giampietri. È tra i venti finalisti al Concorso Letterario Nazionale “Il mare che unisce e che separa” indetto dagli Autori solidali e dall’Accademia dei dottori commercialisti della Sardegna, con il suo racconto “Il prato di Jamal”.
Flavio Strocchio
Molto interessante, spero di poter partecipare
Se il corso verra’ fatto a Cairo Montenotte partecipero’