Il Brachetto d’Acqui… torna a scuola
Acqui Terme. Il Consorzio Brachetto d’Acqui è stato protagonista nei giorni scorsi, di un percorso didattico pratico e teorico della durata di due giorni per presentare il Piemonte vitivinicolo, il Brachetto d’Acqui ed il suo territorio nella soleggiata Catania.
Il 20 e 21 aprile, le classi di quarta e quinta dell’Istituto Professionale alberghiero IPSSEOA K.Wojtyla di Catania, uno degli istituti più grandi ed importanti della Sicilia, con 1800 allievi, 5 plessi indipendenti, hanno partecipato ed interagito in lezioni dal taglio teorico e pratico, in un’occasione didattica insolita e divertente per conoscere meglio il panorama vitivinicolo degli aromatici piemontesi, un viaggio sensoriale, gustativo e geografico.
L’obiettivo, perfettamente raggiunto, delle lezioni era la creazione di abbinamenti in modo tradizionale, contemporaneo, fusion, insolito e l’ideazione di cocktail. Dalla propensione a sperimentare con il Brachetto d’Acqui sono infatti nate ricette intriganti e sfiziose come ad esempio l’interessante abbinamento al Tataki di tonno con salsa di soia e arance, a carne bianca speziata con curry e patate, alla Cassata di Palermo, ai formaggi sapidi come il ragusano semi stagionato. Tra le più colorate la semplice e gustoso abbinamento Brachetto d’Acqui, melograno e fragole.
Il percorso didattico verrà esteso il prossimo 10 maggio anche agli studenti dell’Istituto Alberghiero Marco Polo di Genova.
Una lezione è stata riservata anche agli adulti e cioè i professori dell’Istituto stesso, AIS, FISAR, (Sommelier) e AIBES, FIB (Barman) con oltre 40 partecipanti che hanno assaggiato e sperimentato tutte le versioni zuccherine del Brachetto e Acqui rosé.
In contemporanea il 26 aprile, il Consorzio ha portato il Brachetto d’Acqui e l’Acqui rosé a Napoli, la Master Class condotta dal giornalista curatore della Guida ai vini del Gambero Rosso Gianni Fabrizio e la Wine educator Martina Doglio Cotto hanno proposto momenti di consumo ed abbinamenti con le più tradizionali ricette della cucina campana. Oltre 70 etichette tra Brachetto d’Acqui, Acqui rosè e Acqui rosso in assaggio ai target di professionisti e consumatori.