Cengio: Tardito a Palazzo Rosso. Una mostra da visitare
Cengio. Abbiamo visitato “Viaggio nel realismo emozionale”, splendida mostra di Tiziana Tardito, inaugurata il 15 aprile scorso presso il Palazzo Rosso di Cengio, che rappresenta anche, grazie all’interessamento dell’amministrazione comunale, la prima mostra personale dell’artista nella sua città in ormai quarant’anni di attività che l’hanno vista impegnata in prestigiosi appuntamenti in Italia ed all’estero con esposizioni in tante città e capitali italiane, europea ed extraeuropee.
La location di Palazzo Rosso è stupenda e da respiro ad una esposizione di opere in cui ogni quadro è una mostra a se che potrebbe richiedere ore per essere scrutato fino in fondo, svelato in ogni suo dettaglio, colto nella sue molteplici tessere che ne compongono un mosaico di quadri nel quadro, nei suoi colori che prendono vita nei giochi di luci e ombre, nella tridimensionalità del chiaroscuro, nelle illusioni ottiche che danno vita alle figure, nel sapiente tocco di ogni pennellata ognuna assurta ad un ruolo preciso e necessario per creare un insieme unico e nello stesso tempo molteplice.
Consiglio una accurata visita, con calma, riconcilia con la vita e dialoga con l’anima, quella più interna ed intima di ognuno di noi. La mostra è aperta il sabato (15:30-18:00) e la domenica (10:00-1200 e 15:00-19:00) fino al 21 maggio.
Flavio Strocchio
Ammiro immensamente i lavori della carissima Tiziana ogni volta che vedo una sua opera mi da lo sprint di continuare a dipingere. Peccato che non possa venire di persona avendo problemi di deambulazione ma sei nel mio cuore carissima sei una Grande!!!