Carcare. Riceviamo e pubblichiamo: “Anche quest’anno, come avviene ormai da nove anni, il nostro liceo classico parteciperà alla Notte nazionale del Liceo classico. Molti saranno i licei classici che animeranno l’Italia la sera del 5 maggio.
Ora siamo arrivati a quasi quattrocento scuole, e forse alcune si aggiungeranno nei prossimi giorni. Il coordinatore nazionale, ideatore della magnifica iniziativa, il prof. Rocco Schembra, ogni anno ci stimola a metterci in gioco, a creare sempre nuove iniziative e a coinvolgere i nostri studenti. Come sempre ci saranno momenti in comune, all’inizio e alla fine della serata, in cui ci sentiremo uniti con tutte le altre scuole, perché tutti, contemporaneamente, faremo e leggeremo le stesse cose.
Inizieremo con l’ascolto dell’inno scritto apposta per questa notte dal cantautore Francesco Raniero, e con la lettura della poesia vincitrice di un concorso indetto tra tutti i licei partecipanti, scritta da uno studente del classico di Massafra (TA), sul tema della durezza della guerra, ispirato ad un brano di Erodoto. Questo momento è riservato agli studenti e agli insegnanti della nostra scuola.
Dopo le parti comuni, ogni istituto può scegliere il proprio percorso (Teatro, danza, convegni, tavole rotonde, concerti….). Unico punto fermo, ma declinato in maniera diversa per ogni liceo, un momento di riflessione sulla pace, per non dimenticare quello che sta succedendo troppo vicino a noi.
Nel nostro liceo gli studenti si cimenteranno in varie performances, che comprendono musica, danza, e brevi brani teatrali, sul tema da loro stessi scelto: LOGOS. Un tema impegnativo: per la filosofia antica LOGOS indica sia il pensiero che la parola: il pensiero è la riflessione razionale che ognuno di noi elabora, la parola non è altro che la manifestazione di questo pensiero. Vedremo quindi apparire davanti ai nostri occhi Socrate, Hawking e tanti altri, che della ragione e della parola fecero il filo conduttore della propria vita. A guidarci lungo questo cammino saranno i ragazzi stessi, personificazione dei grandi concetti e delle grandi sfide che gli antichi greci ci hanno lasciato.
Alla fine della serata la lettura del brano conclusivo, tratto dalle Argonautiche di Apollonio Rodio, ancora una volta in comune con tutte le altre scuole. Un momento di unione, di riflessione, di condivisione di una passione che non deve spegnersi.
Gli ingressi nel liceo devono essere per forza a gruppi, vi chiediamo quindi un po’ di pazienza, se dovrete aspettare qualche minuto. Il primo ingresso sarà alle ore 20, l’ultimo alle 21.40 circa.
Vi chiediamo anche di arrivare tra noi pronti ad ascoltare le nostre performances con pazienza e simpatia. Tutti gli studenti del liceo classico vi aspettano!”