Gli studenti vincitori del “Premio Bovone” 2023
Ovada. Si è concluso con la cerimonia finale di consegna dei diplomi, il “Premio Luigi Bovone” 2023, a cura del Rotary Club Ovada del Centenario (presidente il dott. Mongiardini).
Come sempre, anche l’edizione di quest’anno, la venticinquesima, si è svolta, nella parte finale della premiazione, a Villa Bottaro di Silvano d’Orba.
Sono stati premiati diciotto studenti dei due Istituti superiori cittadini, il “Barletti” ed il “Santa Caterina” – Madri Pie,s elezionati dalla giuria composta dal dott. Gualberto Ranieri (coordinatore) e dalla dott.ssa Mina Merlo soci rotariani e dalle prof.sse Sabrina Caneva e Cristina Ferrari.
58 gli allievi finalisti del Premio, di cui ben 27 del Liceo Scientifico; 39 i lavori presentati.
Tre le tracce proposte dalla giuria: “I giovani e i cambiamenti climatici: io quanto sono disposto a cambiare le mie abitudini?”; “Diversità: ricchezza o ostacolo?”; “Noi giovani vogliamo far parte del territorio e farlo riparire. Come?”
22 elaborati hanno riguardato il tema della diversità, 13 il clima e 4 il territorio. 25 gli elaborati scritti, 14 i progetti digitali per social media, in aumento rispetto a prima.
Vincitori assoluti Farah Hardabbou della classe quinta di Amministrazione Finanza Marketing del “Barletti” e Leonardo Grillo, della classe terza del Liceo Scienze Umane delle “Madri Pie”, entrambi con un lavoro sulla diversità.
Farah ha presentato un elaborato spontaneo e ben costruito; Leonardo uno spot efficace e coinvolgente.
Sul giornale cartaceo in edicola giovedì 27 aprile tutti i nomi degli studenti vincitori del diploma di merito e del diploma d’onore, autori/autrici rispettivamente di otto elaborati premiati con motivazione specifica.
Luigi Bovone, industriale delle macchine per il vetro piano dell’edilizia, dell’arredamento e dell’automobile, è stato un attivo membro rotariano.