Savona, manifestazioni per il 25 Aprile

Savona. È stato organizzato un corposo programma per il 78° Anniversario della Liberazione, a cura del Comune (Medaglia d’Oro al valore militare per la Resistenza) e del Comitato cittadino per la Resistenza antifascista (a cui aderiscono, oltre alla stessa Amministrazione, Acli, Aned, Anpi, Arci, Associazione Sandro Pertini, Cgil, Cisl, Uil, Fivl, Isrec, Libera, Emergency, Associazione Don Beppe Diana e Unione Donne in Italia).

Gli eventi sono iniziati già venerdì 21 aprile con la deposizione di una corona di alloro, alle 10.30, al Deposito F.S. (accesso da via Servettaz) e alle 11.30 al Forte Madonna degli Angeli.

A seguire, il giorno della vigilia, lunedì 24 aprile, dalle ore 20 partiranno dai quartieri cittadini i cortei con fiaccolate, organizzati dalle sezioni dell’Anpi, della Fivl, dell’Arci e dalle Società di mutuo soccorso, che raggiungeranno piazza Martiri della Libertà sotto l’accompagnamento della Banda cittadina “A.Forzano”. Qui in piazza, alle 21, ci sarà la deposizione di una corona d’alloro al Monumento alla Resistenza, cui seguirà un intervento del sindaco di Savona, Marco Russo, e un’orazione ufficiale del prof. Jacopo Marchisio.

Infine, martedì 25 aprile, alle 10, al cimitero di Zinola, ci sarà la deposizione di una corona d’alloro al Sacrario dei Caduti della Resistenza, successivamente la lettura a cura dell’Aned del “Giuramento di Mauthausen” e infine la Messa celebrata dal vescovo della Diocesi di Savona-Noli, monsignor Calogero Marino. Conclusioni alle 11.30 in piazza Mameli, con l’ultima deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti di tutte le Guerre.

Per la cerimonia di martedì 25 sarà a disposizione un servizio bus gratuito, con partenza fissata alle ore 9.30 da piazza del Popolo, nei pressi dell’ex pesa pubblica (nella foto, il logo del Comitato cittadino per la Resistenza antifascista).

L.S.

Exit mobile version