Nella giornata del 25 aprile prossimo la nostra diocesi di Acqui vivrà l’85ª Festa dei chierichetti. A differenza dell’anno scorso la festa si svolgerà dal mattino al pomeriggio come si faceva negli anni prima del Covid.
Il programma della giornata ruota intorno alla “Parola di Dio”, che è un dono di Dio ed è una opportunità per fare conoscere bene chi è Gesù e come possiamo mettere in pratica i suoi insegnamenti e il suo esempio. Lo slogan è: Ascoltiamo e viviamo la Parola di Dio.
L’ascolto attento è fondamentale per capire ogni tipo di insegnamento, ma la Parola di Dio è anche da vivere, da mettere in pratica, perché solo così si può sperimentare la gioia di amare come Gesù ama, insieme alla scoperta dei nostri limiti nel praticarla. Non è semplice amare e perdonare, ma Gesù lo sapeva e così di Messa in Messa, con la Parola e l’Eucarestia ci aiuta a farlo.
Gli evangelisti sono da scoprire e da raccontare nelle varie prove che sono una tappa importante nella giornata del 25 aprile, pertanto tutti i chierichetti sono invitati a scoprire la loro storia e poi a raccontarla ai sacerdoti esaminatori.
Per chi è desideroso di partecipare, ovviamente, accompagnato dal proprio parroco o catechista, dovrà passare dalla segreteria che si terrà dal porticato de L’Ancora, per poi andare in cattedrale per le storiche tre prove di Canto, Cultura e Liturgia, dove porterà agli esaminatori gli elaborati preparati oltre al canto che piace di più cantare a Messa.
Dopo le prove, prima della S. Messa ci si potrà divertire nel cortile dell’ex seminario minore. Alle ore 11,15 i chierichetti si prepareranno per la S. Messa nel cortile dell’ex seminario minore e da lì si partirà con il corteo verso la Cattedrale dove inizierà alle ore 11,30 la S. Messa. Terminata la celebrazione si uscirà in maniera ordinata dalla Cattedrale per la foto di gruppo e dopo il pranzo al sacco inizierà il pomeriggio di giochi per tutti i ragazzi, piccoli o grandi e al termine la consegna degli attestati di merito o di partecipazione.