Cerimonia finale del Premio “Bovone” a Villa Bottaro
Ovada. Venerdì sera 21 aprile, nella suggestiva cornice di Villa Bottaro a Silvano d’Orba, conclusione del “Premio Bovone” 2023, a cura del Rotary Club Ovada del Centenario (presidente il dott. Piero Mongiardini).
L’iniziativa, riservata agli studenti dei due Istituti superiori cittadini “Barletti” e “Santa Caterina”-Madri Pie, ha fatto registrare quest’anno la partecipazione di una sessantina di ragazzi. E la giuria, composta dalle prof.sse Sabrina Caneva e Maria Cristina Ferrari, dalla dott.ssa Giacomina Merlo e dal dott. Gualberto Ranieri (coordinatore) ha avuto sicuramente il suo daffare per giungere infine alla selezione dei lavori presentati (in modalità digitale o cartacea) ed alla individuazione dei vincitori.
Per l’edizione 2023, sono state proposte tre tracce: “I giovani e i cambiamenti climatici.Quanto sono disposto a cambiare le mie abitudini?”; “Diversità: ricchezza o ostacolo?”; “Noi giovani vogliamo far parte del territorio e farlo ripartire. Come?”
Il Premio è intitolato ad una figura che ha fatto la storia dell’industria ovadese nel competitivo settore delle macchine per la lavorazione del vetro piano per l’edilizia, l’arredamento e l’industria dell’automobile. Luigi Bovone fu anche un attivo socio rotariano.