Celebrazioni per il 175° anniversario della battaglia di Pastrengo
Acqui Terme. Il Comune di Acqui Terme, in collaborazione con il Comune di Ponzone e con il sostegno del Comando Legione Carabinieri Piemonte Valle D’Aosta (Torino), in occasione del 175° anniversario della battaglia di Pastrengo, intende celebrare il ricordo di Alessandro Negri di Sanfront, una figura rappresentativa che ha ricoperto un ruolo chiave nel corso della battaglia.
La manifestazione, dal titolo “Alessandro Negri di Sanfront. Il Condottiero di Pastrengo”, co-organizzata con il Comune di Ponzone e con il sostegno del Comando Legione Carabinieri Piemonte Valle D’Aosta (Torino), si articola in tre tipologie di rievocazione storica: una mostra, dedicata ai documenti storici su Alessandro Negri di Sanfront e alla Prima Guerra d’Indipendenza; un convegno dedicato ad un approfondimento storico sulla Battaglia di Pastrengo e sulla figura di Alessandro Negri Di Sanfront e il concerto della Fanfara del 3^ Reggimento Carabinieri “Lombardia” di Milano.
La Mostra, dal titolo “Alessandro Negri di Sanfront e la Prima Guerra di Indipendenza”, si terrà a Palazzo Robellini, Piazza Levi 5 – Acqui Terme, con inaugurazione sabato 22 aprile alle ore 18.00 e apertura da domenica 23 aprile 2023 a lunedì 1° maggio 2023. I curatori saranno il Giovanni Redolfi e Giovanni Smario.
Lunedì 1° maggio si concluderà la manifestazione con un programma articolato di eventi distribuiti nel Comune di Ponzone e nella Città di Acqui.
Il Comune di Ponzone aprirà la giornata con i seguenti incontri: ore 9,30 Piazza Italia – Esposizione Auto storiche dell’Arma dei Carabinieri; ore 10.00 Piazza Italia – Deposizione corona al Monumento ai Caduti; ore 10,15 Sala Consiliare del Comune – Consegna cittadinanza onoraria all’Arma dei Carabinieri; ore 10,45 Centro Culturale “La Società” – Convegno, dal titolo “Alessandro Negri di Sanfront, eroe del Risorgimento”, che prevede un’introduzione del Conte Giuseppe Thellung de Courtelary: “L’arrivo dei Sanfront nell’acquese” e le relazioni: “La carica di Pastrengo e i carabinieri nel Risorgimento” a cura del Prof. Gianni Oliva; “L’altro Sanfront: amministratore pubblico e non solo” a cura del Prof. Andrea Mignone (Docente DISPI-ICO, Università di Genova). Il convegno sarà presieduto dal Prof. Carlo Prosperi.
Gli eventi proseguiranno ad Acqui Terme nel pomeriggio della stessa giornata (lunedì 1° maggio). Alle ore 16,30 in Piazza Italia ci sarà il Ritrovo Auto storiche (a cura del Gruppo Automoto Storiche Arma Pastrengo) e alle ore 17.00 da Piazza Italia partirà la sfilata della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” di Milano che, alle ore 17.30 in Piazza Bollente, con la direzione del Maresciallo Capo Andrea Bagnolo, eseguirà il Concerto che in caso di maltempo si svolgerà presso il Centro Congressi.
Tutti gli eventi proposti sono aperti al pubblico a titolo gratuito.