Prorogata l’accensione degli impianti di riscaldamento fino al 21 aprile
Ovada. Con un’ordinanza sindacale del 13 aprile è stata prorogata fino a venerdì 21 aprile l’accensione degli impianti di riscaldamento nel territorio comunale.
Il Comune di Ovada è classificato in zona climatica E per cui l’esercizio degli impianti di riscaldamento è consentito dal 15 ottobre sino al 15 aprile, per una durata giornaliera di 14 ore.
Il Decreto ministeriale del 6 ottobre 2022 riduce di 15 giorni il periodo di accensione del riscaldamento e di un’ora la sua durata giornaliera, per 13 ore giornaliere tra il 22 ottobre e il 7 aprile 2023.
Gli impianti termici possono essere riattivati solo in presenza di situazioni climatiche particolari e comunque con una giornata giornaliera non superiore alla metà di quella consentita in via ordinaria.
Pertanto il sindaco Paolo Lantero, ritenuto che ricorrono le particolari condizioni climatiche, consente la proroga dell’accensione degli impianti termici, per edifici pubblici e privati, sino a tutto il 21 aprile, per un massimo di sei ore al giorno.