La “Regia Patente” ritorna a casa

Acqui Terme. Un antico documento storico tornerà a far parte del patrimonio culturale cittadino. Si tratta della “Regia Patente”, datata 18 agosto 1841, che il Re Carlo Alberto aveva rilasciato a favore della Città di Acqui Terme, in merito l’istituzione di una Compagnia di Guardie del Fuoco.

È un documento che attesta che ad Acqui, già in quel periodo, era in funzione un gruppo di volontari che si occupavano della salvaguardia della città. Una sorta di Protezione Civile, che il Re volle riconoscere come istituzione. Ebbene, quel documento nel corso degli anni è andato perduto. Solo recentemente, è stato visto circolare su un sito di aste online. Un fatto che non è sfuggito al dottor Gianluca Ferrise, acquese, giornalista di professione, appassionato di storia.

Proprio il dottor Ferrise, ha provveduto ad informare il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale – Nucleo di Torino, al fine di poter attivare le pratiche per il ritorno del prezioso atto alla Città destinataria.

Martedì 18 aprile, la Regia Patente sarà riconsegnata alla città attraverso una cerimonia pubblica alle ore 11 nella sala del Consiglio comunale.

“L’evento rappresenta un arricchimento del patrimonio culturale acquese e un’occasione per ricordare il lustro della nostra Città in quell’epoca storica” ha sottolineato il sindaco Danilo Rapetti, che presenzierà all’incontro con l’assessore alla Cultura dottor Michele Gallizzi.

Gi. Gal.

Exit mobile version