Bosio. Tra il 6 e l’11 aprile del 1944 si consumò l’eccidio della Benedicta: la più grande strage di partigiani di tutta la Resistenza Italiana.
Per ricordare e celebrare gli avvenimenti e i martiri sono stati programmati due eventi.
La serata Benedicta, giovedì 13 aprile a partire dalle ore 18,00 presso Associazione Cultura e Sviluppo Alessandria, in piazza De André 76, ad Alessandria.
Si parlerà di “manutenzione della memoria” attraverso tre personalità alessandrine: Carla Nespolo, Gianpiero Armano e Pasquale Cinefra, in collaborazione con Anpi Provinciale Alessandria, Isral, Associazione Cultura e Sviluppo Alessandria e Università del Piemonte Orientale.
Nella seconda parte della serata ci sarà un evento musicale dedicato ai martiri della Benedicta: “Sei che vai su” con Marcello Crocco, Fabio Martino, Andrea Cavalieri e la partecipazione di Giorgio Olmoti e Paolo Enrico Archetti Maestri.
La commemorazione del 79° anniversario sarà domenica 16 aprile:
ore 9.30 ritrovo al sacrario, deposizione corone e corteo al cortile della Benedicta
ore 10.00 Santa Messa – celebrata da Mons.Testore vescovo di Acqui
Saluti delle istituzioni presenti: Consiglio regionale del Piemonte e presidente del Comitato Resistenza e Costituzione; del presidente della Provincia di Alessandria Enrico Bussalino; del sindaco dl Alessandria Abbonante e dei sindaci di Bosio e di Genova Bucci. Interventi di Daniele Borioli, presidente dell’associazione “Memoria della Benedicta” e di Massimo Bisca, presidente dell’Anpi provinciale di Genova.
ore 11,30 Orazione ufficiale: Sergio Cofferati. Accompagnerà la celebrazione la Banda musicale “Risorgimento” di Genova – Sampierdarena.
ore 17,30 Spettacolo teatrale: “Donne resistenti” presso il Teatro nella Natura dell’Ecomuseo di Cascina Moglioni (Capanne di Marcarolo – Bosio AL) a cura del Laboratorio Sociale di Comunità tenuto dalla Compagnia Teatrale Stregatti di Alessandria.
Dalle ore 16 possibilità di percorrere il Sentiero della pace con il guardiaparco.