A Silvano d’Orba si presenta “La guerra di Ciuta”

Nella giornata di sabato 15 aprile, a partire dalle 16,30, si terrà a Silvano d’Orba, presso la “Galleria Espositiva” del Palazzo Comunale, la presentazione del libro di Tomaso Pirlo e Piero Ottonello “La guerra di Ciuta”, edito da “Il Portolano”.

Dopo i saluti di Giuseppe Coco – sindaco di Silvano d’Orba – e di Sasha Bisio -presidente della sezione ANPI locale- , Piero Ottonello – giornalista pubblicista e autore di ricerche relative alla storia del territorio – dialogherà con Roberto Basso sulle vicende raccontate in questo libro. Si tratta di un lavoro incentrato sul diario di un abitante di Masone, Bartolomeo L. Ottonello (nato nel 1884 e soprannominato “Ciuta Risso”), che annotò le sue vicende personali, ma anche gli accadimenti drammatici avvenuti in zona negli anni del secondo conflitto mondiale, nonché gli eventi dell’immediato periodo postbellico, documentati nel volume da una notevole raccolta di immagini.

Quella di “Ciuta”, che non indossò mai una divisa e non ebbe mai un’arma per le mani, fu una propria guerra nei confronti della sua condizione di audioleso e del destino di dover diventare il bersaglio di derisione nel suo paese, ma anche contro una povertà opprimente, che cercò di affrontare come ciabattino, un mestiere per il quale si spostava frequentemente da Masone per raggiungere varie cascine e l’abitato di Fiorino, in direzione di Voltri.

Il diario di Bartolomeo Ottonello, con le sue frasi contorte e gli errori sul piano grammaticale e ortografico, risulta anche per questo in grado di rendere le atmosfere e gli stati d’animo della sua epoca: dai suoi taccuini fu tratto, nel 1981, il cortometraggio di Rai Tre – Liguria “Ciuta. Diario di un uomo da ridere”, per le cui riprese furono appositamente ricreate alcune ambientazioni dei periodi raccontati.

Exit mobile version