Corso di Mediatore Interculturale aperte le iscrizioni all’Enaip di Acqui Terme

Acqui Terme. Enaip Acqui Terme apre le iscrizioni per il Corso gratuito di Mediatore Interculturale rivolto a maggiorenni. Le finalità del percorso sono: l’acquisizione di conoscenze e competenze utili per diventare “ponte” tra due culture e svolgere l’attività di collegamento tra cittadini stranieri e istituzioni, strutture pubbliche, servizi territoriali e operatori italiani, per una migliore integrazione sociale e lavorativa e un proficuo scambio interculturale tra le parti.

Il mediatore interculturale ha il duplice compito di facilitare l’accesso dell’utente straniero ai servizi, sia pubblici sia privati, presenti sul territorio e di sostenere gli operatori dei servizi, per renderli più consapevoli in merito a logiche, codici comportamentali, abitudini e norme a cui l’utente straniero fa riferimento.

Questa figura professionale può prestare servizio in ambito socio-sanitario (ambulatori medici, consultori e ospedali), assistenziale, scolastico e formativo (collaborando con gli insegnanti per facilitare l’inserimento di bambini e ragazzi immigrati e partecipando a progetti di educazione alla multiculturalità), giudiziario (tribunali e carceri), della pubblica sicurezza, negli uffici della pubblica amministrazione e in aziende private e del terzo settore.

Sono previste, a partire dal mese di maggio 2023, 400 ore di lezioni e 200 di stage. Al termine, dopo il superamento dell’esame finale, viene rilasciato l’attestato di specializzazione.

Tra i docenti ci sono professionisti del settore, mediatori esperti, assistenti sociali e psicologi. Gli stage si svolgeranno in strutture socio-assistenziali, enti locali, cooperative, enti privati.

L’offerta formativa di Enaip di Acqui Terme prevede l’attivazione, già dal mese di maggio, di altri corsi gratuiti con alta garanzia di occupabilità tra cui “Addetto alle vendite” – “Addetto alla sistemazione e manutenzione aree verdi” – “Elementi di logistica, magazzino e conduzione del carrello elevatore”-  “Tecniche di contabilità” e “Elementi di assistenza familiare”.

Ulteriori informazioni si trovano visitando il sito Enaip Piemonte o contattando la segreteria del CSF Enaip Acqui Terme allo 0144-313413

Exit mobile version