“Il Concilio desidera vivamente che le iniziative dei figli della Chiesa cattolica procedano congiunte con quelle dei fratelli separati, senza che sia posto alcun ostacolo alle vie della Provvidenza e senza che si rechi pregiudizio ai futuri impulsi dello Spirito Santo”.
Così si esprime il documento del Concilio Vaticano II nel Decreto sull’unità dei cristiani. A questo desiderio conciliare si ispira l’iniziativa ecumenica congiunta di preparazione alla Pasqua, promossa dalla Diocesi di Acqui e dalla Chiesa valdometodista di San Marzano Oliveto, che si terrà “da remoto” dalle ore 21 di lunedì 3 aprile.
Al centro dell’iniziativa la riflessione sulla Passione e resurrezione di Gesù nel Vangelo di Matteo (il vangelo che la chiesa cattolica legge nelle sue celebrazioni liturgiche di quest’anno).
A guidare la meditazione saranno il vescovo di Acqui, mons. Luigi Testore e il pastore valdese, prof. Paolo Ricca, docente alla facoltà teologica valdese di Roma ed autore di numerosi testi teologici (ricordiamo il suo recentissimo “Dio . Apologia”, pubblicato dall’editrice Claudiana di Torino nel luglio dello scorso anno). Lo stesso Concilio vaticano secondo tesse gli elogi del “culto” per la sacra scrittura ed in particolare per il vangelo manifestato dai nostri fratelli protestanti. Nella scrittura – afferma il Concilio – i protestanti “cercano Dio come colui che parla in Cristo … in essa contemplano la vita di Cristo e quanto il divino Maestro ha insegnato e compiuto per la salvezza degli uomini, specialmente i misteri della sua morte e resurrezione”. Sicché, conclude il Concilio, “nel dialogo la sacra Scrittura costituisce uno strumento eccellente nella potente mano di Dio per il raggiungimento di quell’unità che il Salvatore offre a tutti gli uomini (Concilio Vat. II, Decreto sull’Unità dei cristiani n. 21).
L’iniziativa a cui tutti sono invitati può essere un’utile occasione per preparasi all’imminente celebrazione della Pasqua.
Qui di seguito i dati per collegarsi all’incontro di lunedì 3 aprile, alle ore 21, sulla piattaforma di ZOOM dell’Azione cattolica: ID riunione 820 9089 1777 – Passcode 577252. Comunque si potrà seguire anche sulle pagine face book della Diocesi di Acqui e dell’Azione cattolica di Acqui.