Ovada

Ovada DOCG al Vinitaly 2023

Ovada. È una bella occasione di festa quella che vedrà protagonista l’Ovada DOCG al Vinitaly 2023, l’appuntamento più importante della stagione per gli addetti ai lavori e gli appassionati del mondo del vino.

Il Consorzio dell’Ovada DOCG sarà infatti presente nel padiglione 10 Area Piemonte Isola 10 posizione G3 per raccontare e far degustare questo grande vino del territorio, ma anche per ricordare che il 2023 è un anno speciale per il mondo che gravita intorno all’Ovada DOCG. Si festeggiano infatti quest’anno i quindici anni dal riconoscimento della denominazione e i dieci anni dalla nascita del Consorzio.

L’occasione sarà quindi quella di raccontare il percorso fatto, riconoscendone i risultati e sviluppando le strategie del futuro: argomenti che saranno protagonisti di una speciale Masterclass con degustazione dal titolo “Ovada DOCG: Passato, Presente e Futuro”, che si terrà lunedì 3 aprile dalle 14 alle 15.30 nel padiglione 10 Isola 14 posizione D3, e che vedrà la partecipazione del professor Vincenzo Gerbi, professore di enologia all’Università di Torino e autorità riconosciuta nel mondo della viticoltura. Insieme a lui, a dialogare sul percorso fatto dall’Ovada DOCG, ci saranno alcuni produttori, che racconteranno la loro esperienza dalla partenza fino a oggi. Durante la masterclass saranno proposti in degustazione sette diversi vini, tra cui un 2013 (anno di fondazione del Consorzio) e un 2008 (anno di ottenimento della DOCG). A moderare l’incontro sarà invece il giornalista enogastronomico Danilo Poggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio