Finale Ligure. Al Teatro delle Udienze di Finalborgo, piazza del Tribunale 11, domenica 26 marzo ci sarà un evento dedicato ai bambini con età consigliata dai 9 ai 13 anni: “Questa zebra non è un asino”, lettura animata teatralizzata di e con Giorgio Scaramuzzino, dal suo omonimo romanzo (editore Salani).
La trama: il piccolo Talal, palestinese, ha otto anni e vive in un territorio dove manca tutto: il cibo, l’acqua, la scuola. La sua unica amica? Aidha, una zebra che vive in quel che resta di uno zoo, seguito e curato da un vecchio guardiano dal cuore d’oro, Nidal, fino all’ennesimo bombardamento. Un testo che si ispira a una vicenda realmente accaduta nel 2009 a Gaza, per riflettere sul lavoro che occorre fare “per tutelare e proteggere i protagonisti del nostro futuro”. Il racconto di “un’amicizia profonda che neanche la guerra riesce a scalfire. Una grande prova d’amore, un uomo che rischia tutto ciò che ha per ricominciare, e per dire al mondo che la felicità e la speranza sono sempre possibili, anche sotto le bombe”.
Scaramuzzino, anche regista oltre che attore e scrittore, si è diplomato nel 1987 alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova. Dal 1986 fa parte della Compagnia del Teatro dell’Achivolto di Genova diretta da Giorgio Gallione, ed è stato direttore artistico per il Teatro Ragazzi all’Archivolto e per il Teatro nazionale di Genova.
Lo spettacolo di Finalborgo inizierà alle ore 16; l’ingresso bimbi intero sarà a 8 euro; adulti (e giovani dai 12 anni in su): 6 euro. Il biglietto comprende il gioco/laboratorio “Diritti” e la merenda dopo lo spettacolo (mentre i genitori possono attendere nell’area ristoro del Palazzo del Tribunale).
L.S.