Lavori in via Gramsci per il rifacimento del marciapiede
Ovada. È stato attivato il cantiere in via Gramsci, sopra il “ponte” sullo Stura.
Si è operato sulla segnaletica stradale orizzontale per restringere la doppia corsia di marcia dei veicoli e dare spazio al cantiere di lavoro, attivo per quattro mesi e mezzo.
L’impresa incaricata dell’intervento è la Rondinelli di Catanzaro, vincitrice della gara di appalto a cura della Provincia di Alessandria, “stazione appaltante” del Comune di Ovada. La ditta calabrese ha ribassato del 17%, portando il costo effettivo dell’opera a 403mila euro, di cui una parte derivanti da un contributo statale.
I lavori riguardano il rifacimento completo del marciapede a sbalzo sul pendio che degrada verso lo Stura. La pavimentazione sarà fatta in autobloccanti, inoltre saranno collocate in loco panchine di forma curvilinea e nuovi punti luce, oltre alla sostituzione della ringhiera.
Il luogo di intervento, lungo via Gramsci tra le vie Buffa e Sant’Antonio, è lo stesso che a gennaio 2019 causò non poca preoccupazione a Palazzo Delfino. Vi fu infatti un cedimento della parte estrema di marciapiede causato dal movimento franoso del terreno per erosione della marna, dovuta alla consunzione del tempo ed agli anni del manufatto. Fu quindi necessaria una vasta opera di consolidamento di tutta l’area sotto il “ponte”, costata centinaia di migliaia di euro.
Ora dunque lavori per 140 giorni sulla parte di via Gramsci sovrastante lo Stura, per farne un panorama finale sulla piana verso Belforte, una volta terminato l’intervento. Direttore dei lavori l’arch. Biorci.
L’assessore ai Lavori Pubblici Sergio Capello è fiducioso nella prosecuzione dei lavori nei tempi previsti ed ha sollecitato preventivamente la ditta calabrese a lavorare in tal senso.