Ovada. Si corre sabato 18 marzo la Milano-Sanremo, la Classicissima di primavera, giunta alla 114ª edizione.
Si parte da Abbiategrasso (novità di quest’anno) alle ore 10 e si arriva a Sanremo intorno alle 16, dopo 294 chilometri di corsa, attraversando la Lombardia, il Piemonte e la Liguria, sul percorso tradizionale da Pavia in poi.
Il passaggio da Ovada avverrà intorno alle ore 13, dopo aver percorso 120 km; ne mancheranno poi ancora 174 per l’arrivo a Sanremo, subito dopo l’entrata in Valle Stura e l’ascesa ai 532 metri del Passo del Turchino. Quindi il tuffo in Riviera ed il Mar Ligure.
I favoriti di quest’anno? Sembra che gli italiani non abbiano molte chances di vittoria, forse si può sperare qualcosa nel piemontese Filippo Ganna. Invece gli stranieri che possono vincere la corsa sono molti: il belga Van Aert, lo sloveno Pogacar, l’altro sloveno Mohoric (vincitore nel 2022), l’olandese Van der Poel, il francese Alaphilippe, l’australiano Ewan e ancora Wingegaard.
25 le squadre iscritte alla Milano-Sanremo 2023, pronte a mettere in sella i migliori professionisti del mondo.
A parte l’impresa sportiva, spettacolare come sempre sarà il transito dei corridori ad Ovada, lungo corso Martiri della Libertà, a quasi 50 km/h.
E come sempre tanta gente ad applaudirli, questo è il fascino della Sanremo!