Albisola Superiore. Al Cinema Teatro Leone di via Colombo 42 sono in corso gli appuntamenti della seconda parte della Rassegna 2022-23, a cura della Compagnia Setteasettembre, sempre il venerdì con inizio alle ore 21. Dopo l’esordio con “Psycho Ladies” della Compagnia Civico 9, si attende il 17 marzo “Articolo quinto” con la Don Bosco di Varazze.
Una trama del repertorio goviano che vede il signor Tommaso e la consorte Camilla che potrebbero vivere felici, senza problemi, anche se non navigano nell’oro: lei vedova di un caro amico di Tommaso, lui impiegato in Amministrazione comunale. Le difficoltà nascono dal fatto che in casa con loro vivono anche le due sorelle di Camilla: Cecilia, molto vicina a lei come età e anch’essa vedova, e Ofelia, giovane, viziata e capricciosa. E le attenzioni delle due sorelle sono tutte incentrate sulla ragazza, arrivando a esaudire ogni suo desiderio, vita mondana e abiti costosi in primis. Se è vero che deve trovare marito, è anche vero che la vita di Tommaso sta diventando un inferno e le cose si complicheranno sempre più, ma sarà grazie a un “articolo quinto” che alla fine vincerà Tommaso. Ma cos’è in sostanza questo “articolo quinto”? Le spiegazioni risalgono a un antico detto genovese, che precisa che “chi l’ha in mano ha vinto” e al quale hanno felicemente fatto riferimento gli autori Ugo Palmerini, Gilberto Govi e Riccardo Canepa.
A seguire, il 24 marzo, “Trambusto d’amore” con i Seinscena, quindi “Gildo Peragallo” con La Torretta di Savona il 31 marzo, “Ego Channel Mangusta edition” con i Gatti dello Cheshire il 21 aprile, “Se son rose roseranno” con gli attori di A Occhi Aperti Berteatro che calcheranno le scene il 28 aprile, “A piedi nudi nel parco” con I Guitti il 12 maggio, e conclusioni con la compagnia A Tutti Quelli il 26 maggio per un congedo sotto la trama di “La vedo nera”.
Info e prenotazioni al 342.6364202, ingressi a 10 euro.
L.S.