Monastero Bormida: è stato un super “Polentonissimo” con una marea di gente
Monastero Bormida. Una splendida giornata primaverile, domenica 12 marzo, per la 447ª edizione della Sagra del Polentonissimo di Monastero Bormida.
La cottura del Polentonissimo è iniziata al mattino presto e si è protratta per tutta la giornata su di un grande palco allestito nello scenario medioevale di Piazza Castello. Il Polentonissimo è stato scodellato alle ore 17, all’arrivo della maestosa sfilata storica rievocante il primo polentone.
Bene la Mostra Mercato dei Prodotti Tipici della Langa Astigiana, con espositori di Roccaverano Dop, miele, confetture, salumi, farine, dolci, vini Doc e Docg, che hanno offerto una golosa panoramica delle potenzialità enogastronomiche della Valle Bormida e dei territori limitrofi.
Interesse anche per le mostre d’arte allestite nei suggestivi scenari dei sotterranei del castello medioevale, mentre sulla piazza principale, accanto al banco di beneficenza il cui ricavato verrà devoluto al restauro della chiesa parrocchiale, l’Oftal vendeva a scopo benefico le uova di Pasqua e alcuni stand proponevano libri e pubblicazioni locali, tra cui le opere del grande scrittore monasterese Augusto Monti. Particolarmente apprezzato lo stand dei sommelier FISAR che proponeva in degustazione i migliori vini del territorio.
Varia, ricca e di grande interesse, come sempre, la Rassegna degli Antichi Mestieri del Piemonte…
Ulteriori dettagli su L’Ancora n. 10 di domenica 19 marzo 2023, in edicola da giovedì 16.