Cengio. Sabato 18 marzo al Teatro Palazzo Rosso di Cengio nell’ambito della 27° stagione teatrale la Compagnia dei Teatranti di Bisceglie (BT) presenta TRE PRETI PER UNA BESCIAMELLA Commedia in due atti e sei quadri di Tonio Logoluso.
la trama La sagrestia di una chiesa di un paese di una qualsiasi provincia italiana. È in questo ambiente che si svolge l’intera vicenda: tutto ruota intorno a sei incredibili confessioni che risulteranno essere terribilmente vere nel loro paradosso. Una famiglia, che di normale ha ben poco, causa un esaurimento nervoso senza precedenti a Don Remigio e Don Cosimino, due preti che hanno la sventura di confessare in sequenza: la madre, i due figli gemelli, la suocera e il coro delle Sempiterne. Non meno colpiti dalla “aliena” famiglia sono Gabriele, il sagrestano mezzo scemo, e soprattutto Assunta, la perpetua, zitella acida e scaltra, protagonista sia di una paradossale confessione col padre della famiglia che di un piano ingegnoso architettato con l’aiuto di Don Emilio (il terzo prete) per mettere fine a quella che è diventata una vera e propria persecuzione ma di cui ne farà le spese un’innocente donna che si trova coinvolta in una confessione ai limiti della realtà…
Personaggi ed interpreti Don Remigio Enzo Ciani Don Cosimino Enzo Matichecchia Don Emilio Michele Schiavone Moglie, Sempiterna e Signora Lella Mastrapasqua Gabriele e Marito Mimmo Milillo Assunta e Sempiterna Noemi Mazzola Gemello Francesco Di Tondo Gemella Elisabetta Tortora Suocera e Sempiterna Elida Musci Regia: Enzo Matichecchia La Compagnia
L’Associazione Culturale e Teatrale “Compagnia dei Teatranti” nasce a Bisceglie (BT) il 9 settembre 2005 per volontà di un piccolo gruppo di amici e colleghi di teatro, tutti provenienti da diverse e significative esperienze legate al mondo teatrale e dello spettacolo in genere. Il 9 maggio 2006 la “Compagnia dei Teatranti” si affilia alla F.I.T.A. (Federazione Italiana Teatro Amatori). Con l’arrivo di nuovi iscritti, nel ruolo di tecnici e attori, negli anni seguenti, la Compagnia dei Teatranti si esprime in produzioni sempre più impegnative, affrontando con disinvoltura sceneggiature complesse, diversi generi teatrali e mantenendo sempre alta la qualità della perfomance teatrale. Diverse le opere teatrali messe in scena finora e tutte riproposte in numerose rassegne, concorsi, festival e premi teatrali, affermandosi, anche al di là dei confini regionali, in Campania, Marche, Lazio e Basilicata, Sicilia, Calabria, Veneto, Abruzzo come compagnia teatrale amatoriale di elevata qualità. Vari i premi e riconoscimenti ricevuti in tali occasioni. In questi anni nel frattempo cura anche la Rassegna Nazionale di Teatro Amatoriale “Scene in…Comune” giunta alla 9a edizione ed il “Corso di dizione, recitazione, improvvisazione ed espressione corporea” dedicato, nelle varie sezioni, a soggetti che partono dai 5 anni di età fino ai 99…. Tanti ancora i progetti e le iniziative della Compagnia, ma questa è storia dei nostri giorni!