All’undicesima edizione, Altare Vetro Design
L’inaugurazione è fissata per il giorno 18 marzo alle ore 17:00
Altare. Giunta all’undicesima edizione, Altare Vetro Design rappresenta ormai un appuntamento fisso, grazie al quale il Museo dell’Arte Vetraria Altarese, con la sua fornace presente nel giardino di Villa Rosa, si pone al centro del dialogo tra designer e Maestri vetrai.
Per questa edizione, la cui inaugurazione è fissata per il giorno 18 marzo 2023 alle ore 17:00, i curatori, Marco Ciarlo e Riccardo Zelatore, hanno invitato Federica Delprino e Omar Tonella di Super-From, l’architetto savonese Angela Magnano e i genovesi Luca Cipollina e Alice Perfumo di Duecitti.
Ad accumunare queste figure, oltre all’appartenenza regionale, c’è lo studio dei materiali, la predilezione per le antiche pratiche artigianali e una precedente e condivisa esperienza creativa dedicata alla ceramica di Albisola.
Gli autori hanno avuto la possibilità di lavorare in occasione della tradizionale accensione delle fornaci di Villa Rosa per la fiera di San Martino a novembre 2022 e poi successivamente nel mese di gennaio 2023 con la collaborazione con il Maestro vetraio Jean-Marie Bertaina e l’artista Giuse Maggi per la realizzazione dei loro lavori.
Appuntamenti importanti come momento di progettazione e lavoro condiviso, ma soprattutto bellissima occasione per i visitatori che hanno potuto scoprire quelle dinamiche di confronto e creazione solitamente celate dietro le quinte.
Ora, l’esito della loro ricerca sarà allestito nella suggestiva Sala del Camino di Villa Rosa per offrire al pubblico una ulteriore opportunità di approfondimento del vetro contemporaneo.
XI° Altare Vetro Design
Trasparenze Contemporanee
a cura di Marco Ciarlo e Riccardo Zelatore
coordinamento di Michela Murialdo
Inaugurazione 18 marzo – durata dal 18 marzo al 30 aprile 2023
martedì – domenica / ore 14 – 18
Nelle passate edizioni Altare Vetro Design ha portato nelle sale del Museo di Altare le creazioni di Roberto Marcatti, Patrizia Scarzella, Enrico D. Bona con EDBstudio, Gum – Laura Fiaschi e Gabriele Pardi-, Annalisa Cocco, Matteo Zorzenoni, Nicoletta Negro, Alessandra Baldereschi, Cristina Celestino e Elena Salmistraro.