Incontro diocesano per i ministri straordinari della Comunione e celebrazione del Mandato

La giornata riservata ai ministri straordinari della Comunione è un momento diocesano sempre sentito, partecipato e significativo. Essa chiama tutti ad un incontro che fa sentire la dimensione diocesana di questo ministero, che scaturisce dal mandato del vescovo, e che favorisce il dialogo, lo scambio e la formazione. Tale ministero poi si diffonde in tutte le comunità a beneficio dell’Eucaristia celebrata e recata a chi non può partecipare perché malato o anziano.

Nella recente lettera apostolica “Desiderio desideravi”, Papa Francesco dice:  “A quella Cena nessuno si è guadagnato un posto, tutti sono stati invitati, o, meglio, attratti dal desiderio ardente che Gesù ha di mangiare quella Pasqua con loro: Lui sa di essere l’Agnello di quella Pasqua, sa di essere la Pasqua. Questa è l’assoluta novità di quella Cena, la sola vera novità della storia, che rende quella Cena unica e per questo “ultima”, irripetibile. Tuttavia, il suo infinito desiderio di ristabilire quella comunione con noi, che era e che rimane il progetto originario, non si potrà saziare finché ogni uomo, di ogni tribù, lingua, popolo e nazione (Ap 5,9) non avrà mangiato il suo Corpo e bevuto il suo Sangue: per questo quella stessa Cena sarà resa presente, fino al suo ritorno, nella celebrazione dell’Eucaristia”. (Desiderio desideravi, 4)

Pertanto, consapevoli della preziosità di questo ministero, si invitano i parroci e le superiore delle comunità religiose a far giungere quanto prima agli uffici pastorali della curia gli elenchi aggiornati di coloro che vengono designati per questo ministero. Ciò può essere fatto con una mail indirizzata a ufficipastorali@diocesidiacqui.it

L’incontro poi si terrà domenica 12 marzo presso  il salone San Guido  in piazza duomo, 8 Acqui Terme con il seguente programma: ore 14,30 arrivi e registrazione; ore 15,00 momento di preghiera e saluto da parte di S. E. Mons. Vescovo; ore 15,15 introduzione al lavoro sinodale, divisione in gruppi, confronto e dialogo sulle schede (Cantieri di Betania) appositamente predisposte per questa seconda fase del Sinodo; ore 16,45 in Cattedrale, celebrazione dei vespri e del mandato presieduto da Mons. Vescovo.

Si ricorda che il mandato ha durata annuale ed è quindi indispensabile partecipare a tale incontro per il suo rinnovo o per iniziare ad esercitarlo. I ministri straordinari sono pregati di portare il tesserino già in loro possesso.

In attesa di incontrarci saluto cordialmente.

Don Giorgio Santi

Exit mobile version