Calice Ligure. “Le donne X le donne”: sotto questo titolo tanti eventi a cura di Daniele Decia sono in programma alla Casa del Console, museo d’arte contemporanea, per celebrare la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna. Al piano nobile sarà allestita una mostra collettiva con le firme di Elena Borghi, Patrizia Cassina, Faé A.Djéraba, Silvia Levenson, Arianna Lion, Marzia Mauri, Daniela Novello, Patrizia Novello, Marilisa Parodi, Natalia Saurin e Sanda Skujina. Nel nuovo spazio espositivo, invece, ci sarà Piero Campanini e le sue “Veneri Millenarie”.
Inaugurazione mercoledì 8 marzo alle 17 (fino al 16 aprile visite solo su appuntamento al 335.6989339).
Successivamente, sabato 18 marzo alle 16, la Casa del Console ospiterà “The con l’autore”, a ingresso gratuito a cura di Fidapa, sezione di Finale Ligure, con Gabriella Tripepi che presenterà il libro “Una donna tante vite” di Delia Cacciapuoti. Ancora, sabato 25 marzo alle 16, evento musicale offerto da Calice Città della Musica dal titolo “Le voci di Venere”: canterà Greta Dressino accompagnata dal M° Luca Felice.
La riapertura della Museo Casa del Console risale al dicembre 2016. Un Museo voluto dagli artisti, perché tanto si deve a Emilio Scanavino, artista illustre del ‘900, che nel primi anni Sessanta stabilisce nel territorio il suo studio. E così come accadde ad Albissola, anche in questa zona si creerà quel fervore che farà diventare il piccolo centro un polo di risonanza internazionale. Non a caso, molti dei maestri che hanno conosciuto Calice per un ventennio (anni ’60-’80) erano nel percorso espositivo con cui l’antica proprietà comunale si è presentata restaurata al pubblico.
L.S.