Marzo “con gli occhi delle donne” a Tagliolo
Tagliolo Monf.to. Il Comune e la Biblioteca Mandela celebrano l’8 marzo, Giornata internazionale della donna, dedicando tutto il mese alle donne, ai sentimenti, alle lotte di cui sono state protagoniste.
Dalle figure di spicco del panorama culturale italiano a quelle internazionali che, con le loro battaglie per i diritti civili, hanno portato in primo piano tematiche importanti ed attuali.
La rassegna “Marzo: con gli occhi delle donne” inizia sabato 4 marzo con la scrittrice Marisa Giacobbe di Novi ed una una serie di racconti e poesie che celebrano la vita, l’amore e luoghi cari all’autrice.
Sabato 11 marzo presentazione della Graphic Novel “Emmeline Pankhurst” della fumettista Maria Paola Pesce: nel libro protagonista è l’attivista e politica britannica che guidò il movimento delle suffragette del Regno Unito.
Sabato 18 marzo è dedicato alla figura di Francesca Morvillo, moglie del magistrato Giovanni Falcone e morta nella strage di Capaci. Sarà presentato il libro “Non solo per amore. In memoria di Francesca Morvillo”, a cura di Cetta Brancato, Giovanna Fiume e Paola Maggio. La prima dialogherà con Paola Sultana, referente provinciale di Libera Alessandria. Letture della Compagnia teatrale ovadese “A bretti”.
Sabato 25 marzo il volume della scrittrice piacentina Chiara Ferrari, “Le donne del folk. Cantare gli ultimi” dove si racconta di “artiste donne – cantanti, musiciste, ricercatrici, studiose” resesi protagoniste di un recupero della tradizione culturale e musicale del loro territorio”.
Il duo musicale Claudio e Serena Palli canterà alcune note canzoni folk del panorama musicale italiano e non.
Gli incontri di sabato 4 e sabato 11 marzo si terranno alle ore 16,30 alla Biblioteca Comunale; quelli di sabato 18 e sabato 25 marzo, con lo stesso orario nel Salone comunale.