Acqui Terme. Il prof. Giuseppe Parodi Domenichi (genovese di nascita ma da diversi anni operante nell’Acquese) è stato chiamato da Parigi a far parte dell’Association Membres Ordre Palmes Académiques quale membro onorario, in seguito alla proposta avanzata dalla Presidente per l’Italia, Contessa Ida Rampolla del Tindaro, con la seguente motivazione: “Per i suoi altissimi meriti in campo storico, diplomatico, letterario, giornalistico, sociale e professionale, non che per il grande interesse sempre dimostrato per la lingua e la cultura francese”.
L’istituzione, che in Francia gode di grande prestigio, è seconda, per anzianità, soltanto alla Legion d’Onore.
Prof. Parodi Domenichi perviene un riconoscimento da parte della Francia: la prima nomina in una Accademia di quella nazione gli è stata conferita nel lontano 1965, mentre detiene altre due onorificenze, l’una di matrice strettamente culturale e l’altra per benemerenze verso le ex-colonie francesi (essendo stato per 17 anni Addetto Culturale presso il Consolato milanese del Gabon). Nel volgere degli anni è stato cooptato in altrettante entità culturali ufficiali di 22 nazioni, così come svariati Ordini lo hanno decorato delle loro insegne.
Il prof. Domenichi da anni offre preziose testimonianze di cultura e soprattutto di storia ecclesiastica su L’Ancora (il suo ultimo apporto è stato sul numero del 22 gennaio di quest’anno, 2023, con un approfondimento della figura del fondatore de L’Ancora, Mons. Disma Marchese, Vescovo di Acqui).