Acqui Terme

Riconoscimento dalla Francia per il prof. Parodi Domenichi

Acqui Terme. Il prof. Giuseppe Parodi Domenichi (genovese di nascita ma da diversi anni operante nell’Acquese) è stato chiamato da Parigi  a far parte dell’Association Membres Ordre Palmes Académiques quale membro onorario, in seguito alla proposta avanzata dalla Presidente per l’Italia, Contessa Ida Rampolla del Tindaro, con la seguente motivazione: “Per i suoi altissimi meriti in campo storico, diplomatico, letterario, giornalistico, sociale e professionale, non che per il grande interesse sempre dimostrato per la lingua e la cultura francese”.

L’istituzione, che in Francia gode di grande prestigio, è seconda, per anzianità, soltanto alla Legion d’Onore.

Prof. Parodi Domenichi perviene un riconoscimento da parte della Francia: la prima nomina in una Accademia di quella nazione gli è stata conferita nel lontano 1965, mentre detiene altre due onorificenze, l’una di matrice strettamente culturale e l’altra per benemerenze verso le ex-colonie francesi (essendo stato per 17 anni Addetto Culturale presso il Consolato milanese del Gabon). Nel volgere degli anni è stato cooptato in altrettante entità culturali ufficiali di 22 nazioni, così come svariati Ordini lo hanno decorato delle loro insegne.

Il prof. Domenichi da anni offre preziose testimonianze di cultura e soprattutto di storia ecclesiastica su L’Ancora (il suo ultimo apporto è stato sul numero del 22 gennaio di quest’anno, 2023, con un approfondimento della figura del fondatore de L’Ancora, Mons. Disma Marchese, Vescovo di Acqui).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio