Acqui Terme

Ritorna alla grande il Carnevale acquese

Acqui Terme. Tutto è pronto per la ventesima edizione del Carnevale acquese che si svolgerà sabato 25 febbraio.

Un evento che, per la prima volta, il Comitato Amici del Carnevale organizza insieme al Comune di Acqui Terme, in particolare l’assessorato al Turismo, guidato dal dottor Michele Gallizzi.

Protagonisti, come tradizione vuole, saranno il Re e la Regina Sgaientò, che hanno partecipato la scorsa settimana come ospiti d’onore, allo storico Carnevale di Novara, al Carnevale Alessandrino del Cristo e al gemellato Carnevalone Bistagnese.

I festeggiamenti di sabato 25 febbraio inizieranno con l’anteprima del Carnevale, alle ore 11.00, con la tradizionale cerimonia della scottatura del Re e della Regina del Carnevale Acquese e la consegna delle chiavi della Città a Sua Maestà Re Sgaientò.

Anche quest’anno il Re sarà impersonato da Claudio Mungo, conosciuto in città per il suo impegno nel mondo del volontariato, mentre la Regina sarà la giovanissima Valentina Grappiolo, il ciambellano di corte sarà Antonio Frisullo mentre il Diavolo sarà Mattia Silvestri.

Nel pomeriggio, poi, il ritrovo dei carri e dei gruppi mascherati è alle ore 14.00 in piazza Don Dolermo dove si formerà il corteo che partirà per la sfilata alle 14.30; ospite d’eccezione sarà l’International Italian Folk Marching Band “Canta e Sciuscia” di Sanremo, con le ragazze pon pon, che accompagnerà la sfilata con le sue melodie.

È confermata la partecipazione di 14 carri, provenienti da Acqui, Bistagno, Cortemilia, San Giorgio Scarampi, Castelnuovo Belbo, Molare, Sezzadio, San Salvatore Monferrato. 

Numerosi saranno anche i gruppi mascherati folkloristici: il Gruppo 500 Storiche Mascherate, il Corpo Bandistico Acquese, il Gruppo Storico Maschere d’Italia con numerosi personaggi provenienti dalle diverse regioni d’Italia, Re Biscottino e Regina Cunetta di Novara, il Gruppo Sbandieratori e Musici “Rione Cattedrale” del Palio di Asti, l’Associazione Aleramica Alessandria, la Banda Folkloristica “La Vigoneisa” di Vigone con le majorette, il Gruppo del Carnevale della tradizione boliviana e peruviana Sambos Del Socavon. È prevista anche la partecipazione straordinaria della ballerina brasiliana Gringa Lone. 

Durante il pomeriggio, in piazza Italia, esibizione dei giovani ballerini dell’Asd Creativ Crew, scuola di hip hop e break dance, allenati da Saimir Miri Balla. Il flash mob sarà aperto a tutti coloro che vorranno partecipare e ballare insieme ai ragazzi, creando un’atmosfera di festa e allegria.

Alle ore 17.00, sempre in piazza Italia, è previsto l’arrivo della sfilata e la grande premiazione con la consegna del “Trofeo Beppe Dominici”, maestro viareggino della cartapesta e noto artista internazionale. Durante tutta la manifestazione, sarà presente la giornalista Viviana Bazzani che intervisterà le maschere e i gruppi partecipanti, con la collaborazione di Video Servizi TV.

L’evento è organizzato dall’Amministrazione Comunale, Assessorato al Turismo del Comune di Acqui Terme e dal Comitato Amici del Carnevale in collaborazione con la Società Operaia di Mutuo Soccorso “J. Ottolenghi”, il Centro Sportivo Italiano Comitato di Alessandria, l’Associazione CuoreGiovane, l’Associazione SPAT (Solidarietà Progetto Acqui Terme) e il Coisp Sindacato di Polizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio