Si è svolto a Roma dal 15 al 18 febbraio il convegno nazionale del Sovvenire, alla vecchia Domus Maria, Balas Cartemia Hotel, dal titolo “… Avevamo ogni cosa in comune…” il Sovvenire nel Cammino sinodale, organizzato dalla CEI (Conferenza episcopale italiana). Il Sovvenire è un servizio della CEI, che intende sensibilizzare i fedeli sulla necessità di contribuire alle esigenze economiche della Chiesa. Tale contributo si realizza con la devoluzione dell’8 per mille e le offerte deducibili per il sostentamento del clero.
Al convegno hanno partecipato tutti gli incaricati diocesani italiani e i vescovi delegati dalle Conferenze episcopali regionali. Per la Diocesi di Acqui presenti don Giambattista Giacchero delegato diocesano del Sovvenire e il Vescovo di Acqui mons. Luigi Testore, delegato dalla CEP.
Nel convegno vi è stata una tavola rotonda, moderata dal dott. Stefano Proietti su “Comunicare il Sovvenire ripartendo dal territorio” che ha visto le relazioni del dott. Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni Sociali, su “Le comunicazioni sociali e i social”, del dott. Vincenzo Morgante, direttore di Tv2000 e inBlu2000, su “La Tv, la radio e internet” e del dott. Mauro Ungaro, presidente nazionale della Federazione Italiana Settimanali Cattolici su ”La stampa locale”.
“Il Sovvenire nel Cammino Sinodale” è stata la relazione di mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e segretario generale della CEI. “Rilancio delle offerte: il Ruolo degli Istituti Diocesani Sostentamento Clero”, è stata l’applaudita relazione di mons. Luigi Testore, vescovo di Acqui, presidente dell’Istituto Centrale sostentamento Clero, vescovo delegato per il Sovvenire del Piemonte. Infine su “Le Associazioni e i Movimenti: come allargare le comunità del Sovvenire” hanno parlato la dott.ssa Maddalena Tridente, segretario generale della Consulta nazionale delle associazioni laicali, il dott. Michele Tridente, segretario generale dell’Azione Cattolica e don Antonio Interguglielmi presidente delle Federazioni tra le associazioni del clero in Italia.
Al termine del convegno nella Basilica di San Pietro all’altare della cattedra, la celebrazione della santa messa, da parte del card. Matteo Maria Zuppi presidente della CEI. I convenuti al termine accompagnati dal Presidente della CEI, hanno attraversato il cortile di San Damaso e sono entrati nel palazzo apostolico, riunendosi nella Sala Clementina, dove alle 12 è giunto il Santo Padre.
Papa Francesco ha sottolineato la rilevanza ecclesiale del Sovvenire mettendo in guardia “dall’indifferenza” vero pericolo in grado di mettere in crisi la solidarietà. Al termine del suo intervento il Santo Padre ha salutato uno ad uno tutti i partecipanti all’udienza papale.