L’Hotel Pineta sarà una struttura ricettiva di alto livello con 89 stanze, spa e piscina termale
Acqui Terme. Il progetto dell’Hotel Pineta diventa realtà.
In settimana gli uffici comunali hanno ricevuto la documentazione proveniente dal fondo internazionale che ha in Massimo Nova il suo rappresentante sul territorio, e ora il progetto sarà al vaglio dell’Urbanistica che si pronuncerà sulla sua fattibilità con l’attenzione e il rigore necessari.
Ma come sarà, il “nuovo” Pineta? Il progetto prevede la realizzazione di una struttura ricettiva di alto livello (una spa resort 4 stelle o superior 5 stelle), con 89 stanze, tutte dotate di terrazzi con parapetto.
Sarà realizzato un centro benessere seminterrato monopiano, per uno sviluppo di 1.500 mq coperti oltre alla piscina termale scoperta, con percorsi nel parco con soste/belvedere attrezzate con vasche idromassaggio all’aperto. A servizio degli utenti sarà anche realizzata un’autorimessa.
La previsione è di riuscire ad ultimare l’intervento di riqualificazione, comprensivo dei tempi di approvazione del progetto, entro Natale 2024 e dallo studio di fattibilità nell’arco di 2 anni dall’apertura avere una media di passaggi/anno di circa 100.000 utenti tra ospiti dell’Hotel e utenti della spa.
E potrebbe essere solo l’inizio: «Come gruppo siamo convinti che si possano sviluppare altre iniziative sul territorio, e ci siamo già confrontati con l’Amministrazione comunale», fa infatti notare Massimo Nova, che aggiunge «Crediamo molto nel potenziale di Acqui, che a seguito del ripristino dell’attività termale in “chiave moderna” potrebbe determinare un passaggio medio annuo di oltre un milione di turisti (…). Per ora siamo partiti con il Pineta, ma confidiamo di riuscire a sviluppare più iniziative».
Il sindaco Rapetti, da parte sua non ha dubbi: «Questo progetto rappresenta davvero la chiave di volta di qualcosa di più ampio. Questo è l’innesco per far ripartire la città».
M.Pr
Ampi servizi su L’Ancora n.6/2023
Chi è il progettista del nuovo albergo?