MostreOvada

Prosegue sino al 30 marzo la mostra “Christo & Jeanne  Claude”

Ovada. La mostra “Christo & Jeanne Claude” prosegue sino al 30 marzo in Enoteca Regionale.

Apertura al giovedì e sabato dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15,30 alle 18,30; domenica 10-12. Curatori della mostra Alberto Del Sarto e Marino Soave.

L’evento artistico, organizzato dall’Enoteca Regionale con Alexala e Consorzio Gran Monferrato, rientra nelle attività per la candidatura di Alto Piemonte (Gattinara, Ghemme, ecc.) e Gran Monferrato (Ovada, Acqui e Casale) a “Città europea del vino” 2024.

Christo Javasev, bulgaro di origine e profugo in Europa e in Italia dagli Anni Cinquanta, è mancato nel 2020. Con la sua arte all’avanguardia ha precorso nuove tendenze.

La mostra, curata dalla Galleria Soave Arte Moderna & contemporanea di Alessandria, propone circa una ventina di opere tra progetti, fotografie, schizzi, litografie e collotype dell’artista contemporaneo. Per lui l’Italia è stata scenario di numerosi lavori, ultimo nel 2016 il camminamento sull’acqua del Lago d’Iseo, con oltre un milione di visitatori.

All’inaugurazione sono  intervenuti il presidente del CdA dell’Enoteca Arosio, il sindaco  Lantero e l’assessore comunale al Turismo Lanza, il presidente di Alexala Roberto Cava e Marisa Mazzarello per “Gran Monferrato”. Presente anche l’assessore al Turismo di Acqui Rossana Benazzo, oltre al sindaco di Rocca Grimalda Cacciola.

Negli interventi, si è rimarcata l’importanza di “fare rete” tra le diverse zone del Piemonte per la loro valorizzazione e “l’unicità del Monferrato ricco di cultura e di buon cibo, da riproporre come territorio unito dal vino”.

Ed ora il progetto di rete tra nord e sud Piemonte (12 doc e 7 docg) per la candidatura a “Città del vino” 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio