Le danze della Lachera e degli abruzzesi hanno reso grande il Carnevale di Rocca Grimalda
Rocca Grimalda. È stato davvero un grande successo, l’edizione 2023 del Carnevale rocchese, che si è svolto sabato 11 e domenica 12 febbraio.
Dopo gli anni della pandemia, si è tornati infatti alla grande in paese, con migliaia di spettatori ad assistere alle danze della Lachera (adulti e giovani) e del gruppo abruzzese “Pulgenella – Castiglione Messer Marino (Chieti) dagli altissimi e colorati copricapo.
La Lachera ancora una volta si è fatta molto applaudire dalla gente per le sue danze propiziatorie. La Lachera dei piccoli è frutto di mesi di lavoro in laboratorio con due giovani del servizio civile, tanto che i bambini si sono fatti anche i vestiti.
Davvero tantissima gente nei due giorni di festa, proveniente anche da Ivrea; i parcheggi erano pieni di auto e di pullman.
La sera del sabato, dopo la questua della Lachera nelle campagne, al Belvedere rogo di Re Carnevale e distribuzione dello “zemin”, prelibata minestra di ceci e verdure. Balli e danze intorno al fuoco, a riscaldare la gente per la serata ormai fredda.
La domenica ha proposto le suggestive danze della Lachera e del gruppo abruzzese, con la Rai regionale a riprendere il Carnevale rocchese.
E grande la soddisfazione del sindaco Enzo Cacciola e di Giorgio Perfumo che, da anni, attiva la Lachera con i collaboratori. Nei loro occhi il segno evidente del grande successo del Carnevale rocchese 2023.
In sala mostre di Palazzo Borgatta, esposizione di maschere d’autore del ferrarese Antonio Oliani e di fotografie e disegni dei bambini della Lachera.