Rocca Grimalda: anche la RAI al Carnevale domenica 12 febbraio

Rocca Grimalda. Ci sarà anche una troupe della Rai domenica 12 febbraio a Rocca Grimalda, per il Carnevale 2023.

Per l’occasione, si gireranno riprese sia alle danze carnevalesche della Lachera e del gruppo abruzzese ospite in paese che all’interessante Museo della maschera attiguo al Municipio.

Il Museo, recentemente ampliato e riorganizzato, raccoglie costumi e maschere carnevalesche provenienti da diverse regioni italiane ma anche da Paesi europei, i cui gruppi sono stati negli anni ospiti della Lachera.

La presenza della Rai al Carnevale rocchese è molto significativa e rappresentativa della sua importanza non solo territoriale.

Non il solito Carnevale con la sfilata di ”carri” e maschere ma protagonista è la Lachera ed i suoi ospiti, quest’anno gli abruzzesi, che con le danze propiziatorie di un buon raccolto in campagna caratterizzano e fanno unico il Carnevale rocchese.

La Lachera è formata da una quarantina di figuranti in costume che danzano attorno agli “sposi” protetti dalle spade degli “zuavi”. Tra le danze più ricorrenti, la “Giga” ed il “Calissone”. Sono balli che si tramandano da oltre un secolo di generazione in generazione e da un po’ di tempo c’è anche la “Lachera dei bambini”.

A seguire le evoluzioni della Lachera, è tutto un paese, con le varie associazioni unite ad organizzare il Carnevale ed a fare festa insieme, per due giorni, sabato 11 e domenica 12 febbraio.

Exit mobile version