Esercitazione anti-incendi boschivi per il progetto europeo Safers

Piemonte. Oggi, giovedì 9 febbraio si tiene una esercitazione del Sistema operativo antincendi boschivi del Settore Protezione civile della Regione Piemonte, che vede coinvolta una porzione di territorio della valle di Susa e la Sala unità di Crisi regionale. L’attività si svolge nell’ambito del Progetto Europeo SAFERS (Structured Approaches for ForestFire Emergencies in Resilient Societies).

L’esercitazione – organizzata dalla Protezione civile della Regione Piemonte, LINKS Foundation e CSI Piemonte, in collaborazione con i Vigili del Fuoco e i Volontari del Corpo AIB Piemonte – prevede la simulazione dell’innesco di un incendio, con l’attivazione degli strumenti SAFERS di allerta, monitoraggio, supporto allo spegnimento e simulazione dell’evoluzione dell’incendio.

Dalle alle 12.30 circa saranno testate le diverse soluzioni sviluppate dal progetto e misurati i potenziali benefici del loro impiego, in uno scenario simile a quello di alcuni grandi incendi del recente passato.

Dalle 14 alle 17, nella sede della Protezione civile, si terrà un focus dedicato all’analisi di quanto evidenziato dall’esercitazione/dimostrazione ed alla visualizzazione dei prodotti che riguardano la fase post incendio (ricostruzione e monitoraggio del territorio).

Saranno presenti a tutte le attività, in qualità di osservatori: Università di Torino di Scienze forestali, IPLA (Istituto Piante da legno e Ambiente), Arpa Piemonte, ANEPC (Protezione civile Portogallo), GFF (Vigili del Fuoco Grecia).

Exit mobile version