Il Progetto educativo del gruppo Scout
Ovada. Domenica 5 febbraio, presso i locali dei Padri Scolopi, è stato presentato il Progetto educativo, da parte della comunità capi del gruppo Scout Ovada 1, ai genitori dei ragazzi ed alle associazioni del territorio.
È il documento che rappresenta gli obiettivi educativi da perseguire per i prossimi tre anni da parte del gruppo Scout.
In seguito ad una analisi d’ambiente formulata a dicembre 2022 ai genitori ed ai ragazzi/e del gruppo, sono emerse alcune criticità e bisogni su cui il gruppo di Ovada ha deciso di lavorare.
Emerge un diffuso bisogno di ascolto, condiviso anche dai genitori, che ritengono non ci sia spazio per i giovani all’interno della società. I ragazzi, quasi nella loro totalità, non si sentono ascoltati ed hanno necessità di esprimere i loro pensieri con maggiore libertà.
La Chiesa viene percepita dai ragazzi come distante da loro e definita nella maggior parte dei casi non inclusiva. I genitori hanno fanno notare la mancanza di un’educazione religiosa nelle famiglie e nella società.
Il fattore tempo, spesso troppo pieno e veloce, risulta essere di difficile gestione. Le giornate dei ragazzi sono colme di impegni, con poco tempo dedicato al relax.
La questione ambientale e la relativa esigenza di ricevere più informazioni sull’argomento: partendo da basi solide come l’orgoglio di essere scout, il senso di responsabilità, l’autonomia, la comunità capi si è prefissa di generare momenti di crescita per i ragazzi, anche con attività concrete per far vivere esperienze positive.
I capi gruppo, Chiara Esposito e Fabrizio Majan, che hanno condotto la serata, sono soddisfatti, per una presenza di circa 120 persone, che hanno saputo ascoltare ma anche rendersi attivi con domande e spunti, ricchi di confronto.
Importante la presenza anche del sindaco Paolo Lantero e del Parroco don Maurizio Benzi.
Il Progetto educativo, che terminerà del 2025, sarà visibile sul sito del gruppo.