Lutto all’Istituto N. S. delle Grazie per la scomparsa di Suor Amalia Della Valle
Nizza M.to. Ancora un lutto all’Istituto N. S. delle Grazie. Dopo Sr. Fernanda Lovesio e la recentissima dipartita di Sr. Bruna Bettini, è scomparsa un’altra delle figure storiche, per la loro lunga presenza alla Madonna, dell’Istituto N. S. delle Grazie di Nizza Monferrato: Sr. Amalia Della Valle, scomparsa mercoledì 25 gennaio alla venerabile età di 97 anni (fra poco meno di due mesi ne avrebbe compiuti 98).
Sr. Amalia originaria di Castiglione Tinella (Cn), fece la sua prima professione il 5 agosto 1948. In seguito conseguì i diplomi di Educazione fisica, Dattilografia commerciale, e Musica per la Scuola Media. Dal 1948 diverse furono le sedi del suo insegnamento: come “maestra” delle elementari a Nizza e ad Asti e di “musica” ad Acqui Terme. Dal 1963 al 1997 eccola di nuovo a Nizza con diversi compiti. Per alcuni anni (1979/83) saltuariamente era in famiglia per occuparsi dei genitori anziani ed infermi. Appassionata di sport, seguì per anni la Scuola di pattinaggio (contribuì alla sua fondazione). Per molti anni si è fatta carico dell’animazione nella colonia estiva di Torgnon in Valle d’Aosta.
Dal 1997 al 2021 ebbe incarichi di responsabilità ad Asti, a Roccaviome ed, in ultimo nella Casa “Angela Vespa” di Nizza Monferrato. Nel 2021, a riposo, accettò a malincuore, l’inserimento nel nuovo ambiente, pur continuando all’animazione dle canto liturgico in cappella, suonando l’armonium.
I funerali si sono svolti il 27 gennaio nel Santuario di Maria Ausiliatrice dell’Istituto N. S. delle Grazie. Presenti molte sue ex allieve che hanno voluto testimoniare con la loro presenza il loro grazie per quanto ricevuto e trasmesso da Sr. Amalia.
Terminata la funzione religiosa, il feretro è stato portato nel suo paese d’origine, Castiglione Tinella, e tumulato nel Cimitero comunale nella tomba di famiglia.