Acquese

Poste Italiane: nei piccoli Comuni potrà erogare servizi dallo Stato Civile all’Anagrafe

Roma.  Un bel gruppo di sindaci provenienti dalla Provincia di Alessandria, tra cui un bel gruppo dai Comuni dell’Acquese,  si sono recati a Roma (lunedì 30 gennaio), per partecipare alla presentazione di “Polis”, il nuovo progetto con cui Poste Italiane intende fare degli Uffici Postali una “Casa dei Servizi Digitali”, uno sportello unico che dovrebbe rendere più semplice e veloce l’accesso ai servizi per la Pubblica Amministrazione.

Per l’alessandrino sono 169 i comuni coinvolti nel progetto di ristrutturazione degli Uffici postali per offrire i servizi della Pubblica amministrazione e migliorarne l’accoglienza, trasformandoli in Sportello unico digitale di prossimità attivo 24 ore su 24.

Con l’attuazione del progetto, gli uffici postali dei piccoli Comuni diventeranno veri e propri “hub” per l’erogazione di diversi servizi, dallo stato civile all’anagrafe, dal catasto ai certificati penali, dall’Isee alle patenti di guida. Con Polis i cittadini potranno richiedere i certificati allo sportello, utilizzare i totem e gli Atm operativi 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

Articolo su L’Ancora n. 4/2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio