Ritorna la mostra storico-didattica “Dalla Resistenza alla Costituzione”
Canelli. In occasione del 75° anniversario della promulgazione della Costituzione della Repubblica Italiana (1° gennaio 1948), l’associazione Memoria Viva Canelli ha aggiornato e ristampato, col contributo del Centro Servizi Volontariato Asti Alessandria, la mostra “Dalla Resistenza alla Costituzione”. Nata nel 2016, in occasione del sessantesimo anniversario dell’elezione dell’Assemblea Costituente, come collaborazione tra Memoria Viva Canelli e l’Azione Cattolica Piemonte-Val d’Aosta, la mostra ha girato pressoché ininterrottamente per varie regioni italiane (Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Veneto, Lazio e Sardegna), raccogliendo svariate migliaia di visitatori. È articolata in tre parti (su 23 pannelli in totale): 1. Dalla Resistenza alla Costituente: a che cosa serve una Costituzione, dove nasce l’idea, lo stretto legame tra la Resistenza al nazi-fascismo e la nascita della nostra Carta Costituzionale (9 pannelli + 1 introduttivo); 2. Dalla Costituente alla Costituzione. I Principi base: le idee e gli uomini dai quali nacque la Costituzione, l’architettura costituzionale, i principi fondamentali, i principali nodi problematici (7 pannelli); 3. Le donne italiane al voto per la prima volta: i perché di una discriminazione e le difficoltà a far nascere una mentalità, le particolarità del cammino di emancipazione in Italia, il ruolo delle associazioni femminili, il voto alle
A supporto della mostra è stato realizzato un catalogo, che ne riporta i contenuti fondamentali, e sulla piattaforma Kahoot sono stati creati delle serie di quiz per stimolare l’apprendimento dei ragazzi. I testi della mostra sono di Vittorio Rapetti e Mauro Stroppiana, mentre l’elaborazione grafica è stata curata da Vittorio Rapetti, Massimo Branda e Ornella Domanda, in collaborazione con Elena Capra e Paola Malerba.
I 23 pannelli misurano 100 x 67 cm ed hanno una disposizione orizzontale. Hanno due buchi laterali e possono essere sostenuti da semplici ganci, fascette o chiodi applicabili su reti o espositori. Si può scegliere di avere in prestito anche solo singole parti della Mostra, a seconda dell’interesse Per ottenerla in prestito scrivere all’indirizzo email info@memoriavivacanelli.it. La mostra sarà prossimamente visitabile ad Acqui Terme e proseguirà poi per Valenza e Casale Monferrato.