Cairo M.tte

Benzopirene, inquinante cancerogeno al centro di un’interrogazione nel consiglio comunale di Cairo

Cairo M.tte. Il benzopirene, un inquinante cancerogeno, è stato al centro di un’interrogazione discussa nel consiglio comunale di Cairo lunedì 30 gennaio. I consiglieri di Cairo in Comune rimarcano che per il settimo anno consecutivo i parametri annuali di questo dannoso cancerogeno saranno superati e di molto. I dati ufficiosi di Arpal confermano le violazioni, con contenuti a ridosso del centro urbano (1,3 ng/mc), sostenuti alla Mazzucca (2,8) e a Bragno (3,3) rispetto alla normativa che prevede un massimo di 1 ng/mc. Arpal sottolinea però che la normativa parla di valore obiettivo, che non è un vero limite, anche se la Regione l’ha considerato tale, proprio in segno di una maggiore tutela dei cittadini.

A breve, Italiana Coke assicura che saranno attivati gli Sme (misurazione in continuo delle emissioni ai camini) contenuti nelle prescrizioni del rinnovo dell’Aia. Tutti gli strumenti sono installati e funzionanti e il manuale di gestione sta per essere completato. Gli Sme dovrebbero essere in servizio a partire dal 1° marzo.

Gli ambientalisti sono preoccupati anche per la pavimentazione del parco 3, soprattutto per quanto riguarda i cumuli di materiale “grattato” dal fondo e stoccato nel parco di Funivie. Anche in questo caso, la cokeria spiega che si tratta di carbone depositato nel corso degli anni che è stato stoccato, sotto la supervisione di Arpal, nel parco Funivie (si parla di 11 mila tonnellate) dove verrà vagliato. La maggior parte, riutilizzabile, tornerà ad alimentare la cokeria, lo scarto sporco sarà smaltito.

SDV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio