ITER: è uscito il numero 46 della rivista

Acqui Terme. È da una settimana – in edicola e in libreria – il numero 46 della rivista del territorio ITER. Nella quale figure, eventi anniversari, propensioni del territorio, storie locali, e dense recensioni (queste ultime curate da Carlo Prosperi e da Bruno Quaranta) si combinano, dando corpo a oltre 130 pagine, ricche di molteplici spunti.

In copertina il Cardinale Luigi Raimondi (1912-1975) gioca con un delfino. Proprio la vicenda a lieto fine del suo Fondo, recentemente depositato presso la Diocesi dalla famiglia, con tante immagini fotografiche riprodotte nelle pagine all’interno del volumetto, è stato ispiratrice del contributo d’apertura sopra ricordato.

Da Vittorio Rapetti e Massimo Branda un dittico che esalta le qualità produttive del territorio.

 Del primo un ampio saggio dedicato alle origini dell’industria enologica tra Torino, il Monferrato e le Langhe, che prende in considerazione fattori di crescita, i ruoli di imprenditori e tecnici, le “macchine” e l’invenzione dei trainanti “vini speciali”.

 Dal secondo un affasciante percorso che riguarda i modi con cui lo spumante assume un profilo identitario anche grazie alla pubblicità, prima con il contributo dei grafici, poi delle voci della radio, e quindi grazie alle immagini televisive.

Storie locali: Toleto

 Questa volta tocca a questo piccolo centro da sempre gravitante (salvo una piccola eccezione seicentesca) su Ponzone e sul suo Marchesato. Di Enrico Ivaldi la ricerca.

Maggiori informazioni su L’Ancora n.3/2023

Exit mobile version